VINCE TEMPERA & VIK AND THE DOCTORS OF JIVE

Vik and the Doctors of Jive è il nome della band nata nel 2004 per volontà di Vittorio Marzioli, in arte Vik, la combo orchestra  più importante nel panorama swing Italiano impreziosita dalla presenza fissa, da ormai 13 anni, nel mitico tempio del jazz italiano il Blue Note Milano, in cui i Dottori del Jive annualmente ripropongono il loro incredibile show.

Il loro repertorio comprende brani inediti e grandi classici dello swing americano ed italiano.

Il gruppo, nel corso degli anni, vede la partecipazione di grandi professionisti del panorama jazz Italiano ed internazionale e ad oggi annovera tra i grandi componenti della band la direzione musicale del grande Maestro Vince Tempera e la presenza del prestigioso sassofonista Germano Zenga.

Un importante svolta artistica per i Dottori del Jive arriva nel 2013 dall’incontro con il maestro Tempera, per trent’anni direttore d’orchestra e figura chiave del Festival di Sanremo e che restando affascinato dal carattere distintivo della band, inizia a collaborare con il gruppo.

Nel 2016 nasce così “Guarda che Luna” album dall’impronta ancora più interessante che vede rinnovata la modernità dell’opera della band.

Con i Doctors il maestro sembra riappropriarsi delle proprie radici blues e, con la verve e la complicità dell’inesauribile Vik, durante lo spettacolo, ci si trova come catapultati in un gioco di battute ed improvvisazioni che rendono labili i confini entro cui sfuma la frizzante irriverenza dell’uno e l’indiscussa autorevolezza dell’altro.

L’album “C’era una volta”, uscito nell’ottobre 2009, comprende il singolo “Dejavu” inserito nel  progetto cinematografico “Ameriqua” (Giancarlo Giannini) e nel progetto discografico “Giovani e Belli” di Paolo Belli.

La band si è imposta rapidamente nel panorama musicale, partecipando ad eventi internazionali di rilievo come il Festival Summer Jamboree, Piacenza Jazz Festival e Teatri come il Ciak e il Derby di Milano.

Tra le importanti collaborazioni da evidenziare c’è anche quella con Ray Gelato con il quale la Band ha proposto un Medley Disney.

 

Organico orchestrale attuale:

 

  • Vittorio Marzioli: voce/conduttore

  • Giulio Stromendo: pianoforte

  • Massimiliano Laganà: contrabbasso

  • Tommaso Bradascio: batteria

  • Germano Zenga: sax tenore

  • Paolo De Celie: tromba

  • Carlo Napolitano: trombone

  • Vince Tempera: direttore d’orchestra