top of page

TULLIO DE PISCOPO

​

80 TULLIO - THE LAST TOUR

…Nun ‘o saccio!

​

Tullio De Piscopo, leggenda della musica italiana e internazionale, ha tracciato un segno indelebile con il suo stile, il suo ritmo e i suoi colori e tutti i dettagli che provengono direttamente dalle sue origini.

Napoli, i vicoli, il vociferare della gente, le melodie delle voci a squarciagola dei venditori ambulanti. Suoni che Tullio già in gioventù ‘viveva’ nelle calde mattine estive, immagini del padre che calava dalla finestra il paniere con dentro gli spiccioli in cambio di una foglia di fico che avvolgeva profumatissimi gelsi bianchi. Tutto questo ha permesso a Tullio di costruire la sua musica con un’impronta del tutto personale e indipendente evitando, sempre e con ostinazione, di cadere nella tentazione di seguire la “moda del momento”.

La sua personalità musicale e il suo stile sono universalmente riconosciuti e testimoniati dalle grandi storiche collaborazioni con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Quincy Jones, John Lewis e il Modern Jazz Quartet, Gerry Mulligan, Richie Havens, Chet Baker, Don Costa.

E in Italia Pino Daniele, Mina, Fabrizio De André, Franco Battiato, Severino Gazzelloni. E poi nel jazz Enrico Intra, Franco Cerri, il quintetto di Basso-Valdambrini, Renato Sellani, Luciano Milanese, Dino Piana, Kay Winding. E si potrebbe proseguire percorrendo una lista estremamente vasta e sorprendente. Tullio De Piscopo ha sempre amato sperimentare sound e ritmi con una dedizione ed una genialità che emergono già dai primi lavori da solista, tant’è che LP come “Suonando la batteria moderna”, registrato nel 1974, ancora oggi vengono universalmente campionati e remixati in contesti disco e underground in tutto il mondo. Dal 1974 Tullio De Piscopo è Cacciatore di Suoni.

Grazie alla bellissima collaborazione col suo “Fratello in Blues” Pino Daniele, Tullio ha varcato i confini nazionali con Stop Bajon e poi con altri brani come E Allora e allora, Libero, E’ fatt e’ sorde, Qui gatta ci cova, anticipando decisamente l’era del rap italiano e consacrandosi nella storia della Italo Disco.

Un corposo insieme di successi che hanno fatto del musicista napoletano un caposcuola del sound mediterraneo, riconosciuto con premi importanti quali l'onorificenza dall’Accademia Medicea, il Leone d’Oro alla carriera, il premio 100 eccellenze italiane e il recente premio Tenco per i ‘Suoni della Canzone’.

Dopo uno strepitoso tour nel 2025 che ha riscosso successo in tutta Italia, il 2026 vedrà Tullio De Piscopo impegnato nel nuovo spettacolo intitolato "80 TULLIO - THE LAST TOUR…Nun’o saccio!".

Ottant’anni portati con l’energia di un ragazzo, il sorriso di chi ha attraversato la vita a tempo di musica e la consapevolezza di essere uno dei grandi protagonisti della scena italiana: Tullio De Piscopo!

Un tour che è insieme una festa, un concerto e una dichiarazione d’amore al pubblico! 

Un occasione per celebrare un traguardo importante e, forse, un addio alle grandi tournée. (…Nun’o saccio!) 

Il ritmo sarà il centro pulsante di una festa che ripercorre decenni di musica e di vita: dagli inizi a Napoli a Pino Daniele, Quincy Jones, Astor Piazzolla, dal jazz al funk e al pop, dai suoi brani più amati – Andamento lento, Stop Bajon, E allora e allora, E‘ fatto e’sorde! – alle collaborazioni che hanno fatto la storia. 

Sulle tavole del palcoscenico ci saranno grandi sorprese! 

"80 TULLIO" è molto più di un concerto: è un viaggio tra generi, emozioni, storie ed incontri, di uno dei più grandi batteristi italiani.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page